________________________________________________________________________________________________________________________________

venerdì 23 marzo 2012

[SmartPad800] Così finisce un'epoca!

                                                                     
Non è passato neanche un anno da quando Mediacom si è lanciata nella commercializzazione dei Tablet. 

Il suo primo, e per qualche mese unico, prodotto... lo SmartPad 800. Un MID8024 della COBY serigrafato Mediacom, con un firmware ricompilato. Il firmware Mediacom è infatti il firmware con la data più recente fra quelli originali disponibili.

A Mediacom deve essere piaciuto parecchio il successo ottenuto con questo Tablet e dai modelli successi (810c e 700 3G), tanto che oggi l'assortimento di Mediacom conta ben 16 modelli differenti ma...

Lo SmartPad800 non c'è più! Tanto nella versione MID8024 (secondo semestre 2011) quanto in quella MID8125 (Fine 2011 primi mesi 2012). E' rimasto l'800 3G che comunque non appartiene alla serie dei COBY, ma è 800 semplicemente perchè ha un display 8".

E' nell'rodine delle cose, il nuovo preme alle porte e il vecchio cade nel dimenticatoio. Sarebbe però opportuno che Mediacom non dimentichi così in fretta gli SmartPad800. Infatti, sebbene sia comprensibile la scomparsa della pagina dello SmartPad 800 dal catalogo, alltrettanto incomprensibile è l'assenza di una pagina di supporto, con relativo link alla ROM ufficiale, all'interno di una galleria di prodotti fuori catalogo.

In realtà la ROM è ancora scaricabile per lo SmartPad 800 (MID8024) (purtroppo non ho il link per il MID8125) ma sul sito Mediacom è assolutamente assente un link o una pagina di supporto ad un prodotto che, tecnicamente, è ancora in garanzia. Fa anche un po' male, dal punto di vista sentimentale, che Mediacom abbia deciso di cancellare lo SmartPad800 dal proprio sito come se non fosse mai esistito.

Anzi, essendo un prodotto fuori catalogo, sarebbe bello se venisse reso diponibile il codice sorgente per lo SmartPad800 quale ultimo omaggio ad una comunità di possessori di detto Tablet ormai orfani. Dopotutto il copy left va garantito essendo Android un sistema basato su Linux.

Mai dimentichrò questo fedele amico, mio primo Tablet ... anche perchè è ancora perfettametne funzionante e qui presente al mio fianco.

0 commenti:

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More