________________________________________________________________________________________________________________________________

venerdì 13 aprile 2012

[SMARTPAD810C][GUIDA] INSTALLARE GOOGLE PLAY (MARKET ANDROID) ANCHE SENZA ROOT

                                                                                




Volevo contribuire alla community riportando la mia esperienza.
Tale procedura è nata dalla mia ricerca e da test vari in riferimento alla mancanza nel tablet del market android.
Per installare il Market scaricare ed utilizzare i file presenti al seguente link :

MarketSmartpad-byMM.zip ( (Password:marketbymm)



La seguente guida funziona tranquillamente su Tablet SmartPad 810C/810CEX anche non rootati (cioè appena usciti dalla confezione).



N.B.!!! LA NUMERAZIONE IN ROSSO RIGUARDA IL PROCEDIMENTO DA ATTUARE PER COLORO CHE HANNO EFFETTUATO L'UPGRADE ALLA NUOVA ROM ICS RILASCIATA DA MEDIACOM!!! 

1 PARTE

1) Una volta scaricato il file zippato "MarketSmartPad-ByMM.zip" sul nostro pc dobbiamo procedere alla decompressione(Mediante i programmi appositi) dello stesso.

2) All'interno della cartella "MarketSmartPad-ByMM" troveremo sette file: Vendingk. apk , MarketUpdaterk. apk , GoogleServicesFramework.apk, GoogleContactsSyncAdapter.apk, GoogleCalendarSyncAdapter.apk, Gmail.apk ed infine VoiceSearch.apk

3) Portiamoci sul nostro Tablet e apportiamo una piccola modifica nel seguente modo: "Impostazioni" > "Applicazioni" e spuntiamo "Origini sconosciute”



3) Portiamoci sul nostro Tablet e apportiamo una piccola modifica nel seguente modo: Impostazioni -> Sicurezza -> Spuntare la voce "Origini sconosciute" -> Ok
4) Colleghiamo il tablet al pc, tramite la porta usb, e dallo schermo confermiamo cliccando su "Attiva archivio USB" e poi su "OK"

5) Dopo pochi istanti sul vostro pc si dovrebbe aprire la funzione "Auto Play"(O Simili a seconda del Sistema operativo)per aprire ed esplorare il tablet

6) A questo punto andiamo a copiare la nostra cartella MarketSmartPad-ByMM"(Decompressa al punto 1) e incolliamola nel nostro tablet, precisamente nel percorso "M-MP810C" -> "external_sd"(Preferisco questo percorso onde evitare eventuali problemi a chi è alle prime armi ma è possibile trasferirla in qualsiasi percorso)

6) A questo punto andiamo a copiare la nostra cartella MarketAndroidianiByMM"(Decompressa al punto 1) e incolliamola nel nostro tablet. 
7) Rimuoviamo il tablet dal pc mediante la rimozione sicura

8) Ora bisogna procedere con l'installazione. In questa guida verranno utilizzati solo strumenti e app già presenti sul tablet al momento dell'acquisto.

9) L'installazione è possibile effettuarla tramite l'app "ApkInstaller" oppure tramite "ASTRO".
Tramite "ApkInstaller" una volta avviato dobbiamo cliccare sulla voce Install -> Selezionare la voce "TF Card" -> e aprire la cartella "MarketSmartPad-ByMM"(Copiata sul tablet al punto 6) ) ed installare in sequenza: Vending.apk, MarketUpdater.apk, GoogleServicesFramework.apk, GoogleContactsSyncAdapter.apk, GoogleCalendarSyncAdapter.apk ed infine Gmail.apk .
Se vogliamo installare tramite "ASTRO", mediante l'explorer portiamoci nella cartella app ed installiamo le varie app necessarie, con la sequenza descritta in precedenza, scegliendo per ognuna "Apri il gestore delle App".

9) L'installazione è possibile effettuarla tramite l'app "ApkInstaller" oppure tramite "ASTRO".
Tramite "ApkInstaller" una volta avviato dobbiamo cliccare sulla voce Install -> Selezionare la voce "TF Card" -> e aprire la cartella ""MarketSmartPad-ByMM"(Copiata sul tablet al punto 6) ) ed installare in sequenza: Vending.apk, MarketUpdater.apk, GoogleServicesFramework.apk.
Se vogliamo installare tramite "ASTRO", mediante l'explorer portiamoci nella cartella app ed installiamo le varie app necessarie, con la sequenza descritta in precedenza, scegliendo per ognuna "Apri il gestore delle App". 


10) Installate tutte le app necessarie dobbiamo spegnere il tablet, alla riaccensione troveremo il Market installato.



2 PARTE (Coloro che hanno effettuato l'upgrade ad ICS Ufficiale Mediacom devono passare direttamente alla 3 PARTE)

11) Al primo avvio il Market darà alcuni errori, non temete basta disinstallare e reinstallare Vending.apk nel seguente modo:
a) Impostazioni -> Applicazioni -> Gestioni Applicazioni -> Cliccare su Market -> Disinstalla
b) Per l'installazione procedere secondo il punto 9) della 1 PARTE installando esclusivamente l'app Vending.apk
c) Rilanciare il Market ed inserire i dati del proprio account google facendo attenzione a non tralasciare alcuna conferma o consenso utile alla configurazione
- Ricordo che bisogna usare esclusivamente account google
- Accertatevi che il wi-fi sia abilitato e funzionante
- Tenere d'occhio la barra in alto con i vari avvertimenti rappresentati da un punto esclamativo !



3 PARTE (RISERVATA ESCLUSIVAMENTE PER ROM ICS MEDIACOM)
11) Al primo avvio il Market darà errore, non temete basta disinstallare e reinstallare Vending.apk: nel seguente modo:
a) Impostazioni -> Applicazioni -> Cliccare su Market -> Disinstalla
b) Per l'installazione procedere secondo il punto 9) della 1 PARTE installando esclusivamente l'app Vending.apk
c) Rilanciare il Market ed inserire i dati del proprio account google facendo attenzione a non tralasciare alcuna conferma o consenso utile alla configurazione
- Ricordo che bisogna usare esclusivamente account google
- Accertatevi che il wi-fi sia abilitato e funzionante

12) Dopo aver inserito i propri dati per l'identificazione, utili all'attivazione del market, attendere fino alla comparsa del messaggio "Impossibile stabilire una connessione dati affidabile al server"(Se ci mette un pò è normale ogni tanto cliccate sullo schermo per non farlo disattivare).

13) Una volta apparso il messaggio d'errore(come segnalato nello step precedente) portarsi in -> Impostazioni -> Wi-fi -> Disattivare portando il selezionatore su off...attendere qualche minuto e riattivare il wi-fi

14) Riattivata la connessione wi-fi(Accertarsi del corretto funzionamento)rilanciare il market e reinserire i propri dati google per l'identificazione e quindi procedere con l'attivazione del market.

NOTA BENE: PER ORA SU ROM ICS UFFICIALE MEDIACOM SCONSIGLIO L'INSTALLAZIONE DI QUALSIASI APP GOOGLE CHE RICHIEDA LA SINCRONIZZAZIONE CON IL PROPRIO ACCOUNT IN QUANTO CAUSA ESCLUSIVAMENTE ERRORI DI SISTEMA VARI. APPENA CI SARANNO NOVITA' IN MERITO SEGNALERO' LA COSA IN QUESTO THREAD.
PER RIASSUMERE: GMAIL, GOOGLE DOCUMENTS, GOOGLE  (le Gapps per intenderci) non funzionano e creano instabilità del sistema. PER ARRANGIARE CONSIGLIO L'UTILIZZO DEI VARI SERVIZI GOOGLE VIA BROWSER TRAMITE LA BARRA DEGLI STRUMENTI PRESENTE NELLA PAGINA WEB DEL MOTORE DI RICERCA.
 


Faccio notare che nella cartella app è presente anche il file "VoiceSearch" app molto utile e funzionale di ricerca vocale. L'app "VoiceSearch" non è necessaria per l'installazione del Market è stata inclusa nel pacchetto in quanto la ritengo utile per una più completa funzionalità del tablet.



Per chi invece volesse installare Google Play ed ha una rom col root può seguire questa guida

E' una guida aperta a qualsiasi modifica o integrazione. La collaborazione e la condivisione su un forum è linfa vitale


Spero di aver fatto cosa gradita : Smile : 


Saluti by MikeMedia !!

46 commenti:

Anonimo ha detto...

Al punto 3), per chi ha installato la versione 4.0.3 di Android, l'opzione si trova in Impostazioni -> Sicurezza -> Origini sconosciute

morfances ha detto...

@anonimo.grazie, correzione effettuata!!

MikeMedia ha detto...

Con l'arrivo dell'upgrade ufficiale a ICS da parte di Mediacom ho effettuato l'aggiornamento della guida. In caso di problemi commentate così risolviamo insieme..

Per ora troverete la guida aggiornata sul forum a questo link http://smartpads.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=53&t=34

A breve sarà aggiornato anche sul blog
Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao con ROM ics mediacom market funziona ma gmail no. Qualche suggerimento. Scusate l'ignoranza.

MikeMedia ha detto...

Con l'upgrade a ufficiale a ICS 4.0.3 da parte di Mediacom ho apportato alcune modifiche alla guida.
Troverete la guida aggiornata sul forum al seguente link http://smartpads.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=53&t=34
Presto sarà aggiornato anche l'articolo del blog.
Grazie

MikeMedia ha detto...

Dopo l'upgrade ufficiale a ICS 4.0.3 da parte di Mediacom ho apportato alcune modifiche alla guida.
Troverete la guida aggiornata sul forum al seguente link http://smartpads.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=53&t=34
Presto sarà aggiornato anche l'articolo del blog.
Grazie

morfances ha detto...

@Mikemedia guida aggiornata!!xD!!

robur ha detto...

domani mi dovrebbe arrivare il 711i posso provare con questa guida secondo te?
ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Ma il 711i non ha già Google Play installato di default? Io ne ho visti tre e l'avevano tutti.

Anonimo ha detto...

Ciao, ma questa guida vale anche per "Play"? come si installaplay o come si aggiorna da market a play?

Fintematic ha detto...

Grande Mike :)
Questa guida è per installare il Google Play (ovvero come si chiamava prima Market Android), segui la guida e ci saranno le risposte alle tue domande..

Anonimo ha detto...

grazie Fintematic. chiedevo perchè ho installato secondo guida (dopo aver aggiornato a ics) ma su play non mi trova le app che cerco (su play da pc si...). inoltre su play da pc mi da fra i dispositivi (oltre a "unknow SmartPad810c) un "unknow DATAM803HC" incompatibile con l'app. Anche l'icona è rimasta quella di market (ho anche resettato...). Vorrei tornare indietro a prima di ics: è possibile? link a guide? grazie. Giancarlo.

Anonimo ha detto...

grazie ho aggiornato tutto e funziona con il mediacom 810c
l'unico problema è che ogni volta esce "l'applicazione booksProvider si è bloccata in modo anomalo" chi può aiutarmi ad eliminare quso problema?

Roby's sweet cake ha detto...

salve ho un mediacom 800 3G, ho seguito il tuo tutorial e ha funzionato subito,sono contentissima, grazie mille!!!

roberta

Anonimo ha detto...

Ma con l'aggiornamento ICS 4.0.3 il tabket si rallenta?

Fintematic ha detto...

Un poco si, rispetto a ics ginger è molto piu veloce..

Anonimo ha detto...

ho seguito le istruzioni ed al riavvio( 1° punto 10) funzionava tutto. Grazie (smartpad 810 cex)

Anonimo ha detto...

Ho seguito tutti i passaggi, ma ho ancora segnalazione di errore "L'applicazione Market si è bloccata in modo anomalo"...come posso risolvere? Grazie 1000 in anticipo

Anonimo ha detto...

ciao a tutti ..sono una neofita….ho un table Mediacom 910i…e sto impazzendo cercando con mio fratello diinstallare il vecchio market….ho fatto tutti i passaggi…ma quando provo ad installare le applicazioni apk mi dice che è impossibile in quanto sono presenti ed hanno una firma….dove sbaglio ?
bacini a tutti
Lapazza

Anonimo ha detto...

Funziona anche con l'820C 3G!!! OTTIMO!!! GRAZIE :)

Anonimo ha detto...

Ciao, ho seguito tutta la procedura e sono riuscito ad installare il market... l'unico problema è che in questo nn c'è nulla da scaricare se non un solitario nei giochi e un'altra decina di apps...inoltre accanto all'orario m è apparso un triangolo e se c clikko mi dice "L'app Sistema Android si è bloccata in modo anomalo"...se qualcuna ha avuto lo stesso problema e sa cm fare m potrebbe dire come risolvere? Grazie 1000 ;)

Anonimo ha detto...

ciao ho effettuato tutta la procedura ma quando vado ad accettare e scaricare l'app. mi esce un errore:
Download di "app. scelta da me" non riuscito a causa di un errore (-101)

Anonimo ha detto...

E' possibile applicare la procedura anche ad un 815i con l'ultimo aggiornamento?
Grazie in anticipo

Andrea

Anonimo ha detto...

scusate ma la password è sempre quella???a me non mi si apre il pacchetto scaricato :-(

Anonimo ha detto...

ma.... dice applicazione market si è bloccata in modo anomalo....

Anonimo ha detto...

Buongiorno, qualcuno del forum, mi sa dire se va bene questa procedura su smartpad 960 3g, grazie a chi gentilmente mi risponde .

Anonimo ha detto...

salve,ho installato il market sul mio mp 810c ma mi da solo 3 app nel market....mi aiutate?grazie!

Anonimo ha detto...

come appena postato, nel market ci sono pochissime app ma se faccio la ricerca inserendo il nome di una app me la trova invece,bah ,almeno funziona!GRAZIE RAGAZZI!

Anonimo ha detto...

dopo questo problema iniziale si e' sistemato tutto da solo,era sicuramente un problema di rete....ancora grazie ragazzi!!!!

Serena ha detto...

ho installato il market secondo queste indicazioni, ed è funzionante, ma non è aggiornato! ci sono poche apps ed ha ancora la vecchia icona.. per favore mi dite come fare per aggiornarlo? grazie a tutti per il grande lavoro che svolgete!!

Anonimo ha detto...

finalmente ce l'ho fatta.. ragazzi per aggiornare il market ho trovato il sistema e funziona.. è semplice, installate tutto seguendo questa guida, poi, scaricate l'ultimo market...poi andate nella gestione applicazioni, disinstallate SOLTANTO market.apk . Installate l'ultimo market. FATTO !
:D

Anonimo ha detto...

Ho un tablet mediacom smartpad960 3G....ho installato google play ma non funziona...non reisco a scaricare nessuno gioco.Auitateci

Anonimo ha detto...

Anche io posso soltanto scaricare apps da SAM (SlideMe)e, non superando i 2-3 MB al massimo, se no va in crash.

Anonimo ha detto...

finalmente una guida vera e funzionante con tutte le casistiche.
Complimenti e grazie

Anonimo ha detto...

funziona benissimo, grazie

Anonimo ha detto...

Eseguita procedura tutto bene market funziona ma molte app tioi giochi come fruit ninja o angry birds mi dice che il dispositivo nn è compatibile e o nn le lascia scaricare o le scarica ma poi nn si aprono,come fare per risolvere? grazie

Anonimo ha detto...

ho seguito la procedura su un 700 3g e tutto è funzionato immediatamente!!!
Grazie mille!!!
Gabriele

Unknown ha detto...

Ciao sono Antonio. Sto perdendo la testa per installare il Market sul tablet Mediacom 750 s2 3g di mio figlio.
Al punto 8. si dice: " Ora bisogna procedere con l'installazione. In questa guida verranno utilizzati solo strumenti e app già presenti sul tablet al momento dell'acquisto.

al punto 9.: "L'installazione è possibile effettuarla tramite l'app "ApkInstaller" oppure tramite "ASTRO".
sul mio tablet non sono presenti nè "Apkinstaller" nè "Astro". che faccio? Ma questa procedura è valida anche per il 750 s2 3g?

Fintematic ha detto...

Ciao Antonio, quei programmi li puoi anche scaricare da internet. Vai su Google e cerca apkinstaller.apk e poi troverai un qualsiasi sito che te lo farà scaricare, quando l'avrai scaricato, ricordando che per installare software di terze parti bisogna prima spuntare in impostazioni --> sicurezza la voce "origini sconosciute" vai nell app download del tablet dove ti spunterà il file apkinstaller.apk prima scaricato e ci premi su e ti si aprirà una finestra e a quel punto preni su installa.. dopo l'installazione segui il resto della guida. Ciao :)

Unknown ha detto...

ma a me non c'e su impostazioni sicureza ho un tablet mediacom smar pad 820c a 3g come devo fare grazie a chi mi rispnde :)

Unknown ha detto...

grande un video finalmente funzionate grazie mille continua cosi sei bravissimo :)

Anonimo ha detto...

scusa l'ign0ranza ma per estrarre i file mi chiede di immettere la pasword.... cosa devo fare?

Unknown ha detto...

ok perfetto grazie

Unknown ha detto...

ok perfetto grazie

Anonimo ha detto...

Funzica abbestia!! Perfetto frate

Anonimo ha detto...

Ciao io ho un problema... ho scaricato e decompresso la cartella e ho fatto tutto come scritto in procedura ... ma arrivo ad aprire apk installer o astro e non mi vede i file caricati sulla SD cosa mi consigli..

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More