________________________________________________________________________________________________________________________________

giovedì 2 febbraio 2012

[SMARTPAD810C][GUIDA] Sala giochi anni 80 sul TV



                                                                                                                           

Allora ragazzi vorrei postare questa piccola guida che vi consentirà, con le giuste configurazioni, di avere una intera sala giochi anni 80 sul nostro TV di casa.


Occorrente:
- Tablet Mediacom Smartpad 810C (ovviamente);
- Cavo da miniHDMI a HDMI;
- MAME4droid ( Applicazione gratuita da scaricare dal Market:  CLICCA QUI );
- Un controller WII;
- Wiimote Controller ( Altra applicazione gratuita da scaricare dal Market:  CLICCA QUI );
- ROMS per il MAME, che potete cercare tranquillamente su google poiché alcuni giochi, essendo di 20 anni fa, sono gratuiti.

Allora tralasciando l'eventuale installazione del MAME che presumo molti di voi avranno già configurato con ROMS funzionanti sul proprio tablet (vi prego non fatemi domande in merito) andiamo a vedere il da farsi per usare il telecomando WII (Bluetooth) con il MAME.

Allora:
1) Colleghiamo la nostra pennina Bluetooth (compatibile) sul tablet ed attiviamo il Bluetooth.

2) Installiamo l'app Wiimote Controller sul tablet e lanciamola, una volta fatto vi troverete questa schermata



3) Clicchiamo sul numero 1 ma prima apriamo il comparto pile del nostro controller wii e schiacciamo il pulsantino rosso (vicino alle pile) che permette di accoppiare il telecomando.

4) L'app avvierà la ricerca e vi dirà di aver trovato il controller.

5) Cliccare sul 2 (select WiicontrollerIME) e selezionare il controller Wii. A questo punto avrete il telecomando wii funzionante sul tablet ma non perfettamente configurato con i tasti giusti del MAME (salto sparo, ecc);

6) Cliccate menù sull'applicazione Wiimote Controller e poi su "Preferences". Vi si aprirà un lungo menu per impostare il telecomando. (Io dopo numerossisimi tentativi sono riuscito a mappare perfettamente il telecomando wii per usarlo nei giochi abbinando i tasti 1 e 2 al salto ed allo sparo mentra la A per l'arma speciale, il + per caricare le partite, il - per farle partire ed il tasto Home per tornare al menu di scelta giochi). Cliccate su Mapping options e poi su 1st Controllermappings, lasciate tutto uguale fino a "Right" e poi iniziate a modificare come vi indico io


- Alla lettera "A" abbinate "number 1"
- Alla lettera "B" abbinate "Period."
- Al numero "1" abbinate "D-pad center XP X";
- Al numero "2" abbinate "Back XP 0";
- Al "+" abbinate la lettera "P";
- Al "-" abbinate la lettera "M";
- Al "Home" abbinate la lettera "H".


Lasciate tutto il resto invariato ed uscite completamente dall'applicazione.
Avviate il MAME, collegate il cavo HDMI alla TV per lo switch e se avrete configurato tutto perfettamente con il vostro telecomando wii in orizzontale (come si usa per i giochi arcade della stessa wii per intenderci) potrete scegliere il gioco e con i tasti selezionarli e farli partire. Quando esce la schermata per l'ok basta muovere il pad della wii ed il gioco siavvierà. Ricapitolando quindi con il tasto + caricate le partite, con il meno avviate la partita e con il tasto home tornate indietro alla lista giochi.
Spero di aver fatto cosa gradita ed un grazie è sempre ben accetto.


By kiukko

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Scusa la domanda, magari sciocca...
Ma si possono associare contemporaneamente due controller?

Fintematic ha detto...

Ciao, credo di si, ma non ne sono sicuro..

kiukko ha detto...

Si, confermo l'utilizzo del secondo controllere, per comodità (così non rimappate il secondo controller) salvatevi il profilo di mappatura del primo e poi caricatelo sul secondo. Io ed il mio piccolo ormai ci sfidiamo sul 46 pollici ehehe

ZONATAR ha detto...

Domanda, ho fatto tutto ma quando collego il tablet all'hdmi l'immagine è tagliata, come se fosse zoomata, ho provato a selezionare tutte le possibili risoluzioni sul tablet nel menu dell'hdmi ma nulla, si vede esattamente come sempre, la funzione zoom poi è inutile, in quanto nn cambia niente sull'immagine della tv.

Monto la finte 3.0, è normale che si veda così oppure c'è qualche altro settaggio che posso provare?

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More