________________________________________________________________________________________________________________________________

mercoledì 25 gennaio 2012

[SMARTPAD810C] TUTTO QUELLO CHE OCCORRE SAPERE

Una risposta semplice a tutte le domande in una sola soluzione




IMPRESSIONI PERSONALI

Con questa sezione non farò pubblicità al tablet, ma analizzerò sia gli aspetti positivi che quelli negativi cercando di rispondere a tutte le domande che saltano in testa una volta aperto il pacchetto.
Diversi sono i componenti che troviamo all' interno della confezione: un cavo usb di tipo mini-b maschio, un'altro cavo mini-b con ingresso usb femmina, un caricabatteria, un paio di cuffie, una calza di colore nero in panno, le rispettive istruzioni e ovviamente il tablet.
Il tablet è in unica tinta e non esistono colori alternativi, quindi incominciamo a smorzare gli animi a chi l' avrebbe preferito a pois o in altre colorazioni lo SmartPad è disponibile sono in grigio topo. La caratteristica della vernice è veramente sorprendente, la superficie è morbida e antigraffio e si presta bene alle torture di ogni giorno. Nonostante esistano tablet molto più leggeri e questo rispetta i pesi standard esaltando la sua tascabilità, caratteristica molto importante in un dispositivo di queste dimensioni. La calza è poco protettiva per cui conviene acquistare una custodia alternativa, su internet esistono diversi gestori che offrono svariate soluzioni a quella originale Mediacom difficilmente reperibile in alcuni angoli dell' Italia.
La prima rom presenta alcuni bug, anche se con l'aggiornamento alcuni di questi sono stati risolti è stato appurato che persistono dei problemi con i router Alice per cui conviene installare le custom rom se si vuole ottenere il meglio.

PERCHE' INSTALLARE UNA CUSTOM ROM?

I vantaggi sono diversi, per chi ha avuto a che fare con dispositivi con OS Android sa qusi tutte le risposte. Le rom stock non hanno il SUPER USER, quindi non c'è verso di poter modificare i file di sistema che molti smanettoni bramano tanto.
Non è presente il market originale Android, e la rom è molto lenta sia all'avvio che alla sospensione.

CHE ME NE FACCIO DEL SUPER USER?

Il SUPER USER ti permette non solo di smanettare all' interno del sistema, ma anche di poter installare, ma soprattutto far funzionare alcune applicazioni presenti nel market come ad esempio il gestore  della velocità del processore (attualmente non funzionante perchè non è abilitata questa funzione nel kernel in questo dispositivo, ma ci stiamo lavorando), o semplicemente modificare il BOOTANIMANION che non è altro che l' immagine animata che viene proiettata una volta acceso il tablet. Ovviamente ci sono tante altre caratteristiche che offre il SUPER USER ma le scopriremo più avanti, per ora limitiamoci a conoscere gli aspetti principali, per le cose sofisticate c'è sempre tempo e noi siamo sempre qua eee già (come direbbe VASCO ROSSI).

E LA GARANZIA?

Se installi una custom rom invalidi la garanzia, ma puoi sempre portarlo in assistenza se rimetti la rom originale.

COME INSTALLO UNA CUSTOM ROM?

Per installare una custom rom bisogna prima di tutto scaricare i driver opportuni per il nostro sistema operativo che sono disponibili presso il sito ufficiale della Mediacom e poi le eventuali rom che potete trovare nella nostra sezione. Se il vostro OS gira a 32 bit installate quelli altrimenti   
esistono anche i driver a 64bit, basta semplicemente scaricare la rom originale Mediacom e installare i driver, una volta fatto ciò spegnete il tablet e collegate il cavo usb al pc tenendo premuto il tasto volume - in questo modo il pc troverà il dispositivo è a quel punto basta solo indicare dove si trovano i driver (io consiglio di metterli sul desktop). Se utilizzate un OS differente da XP, VISTA, W7 come ad esempio Ubuntu potete utilizzare wine e successivamente installare un emulatore di driver per Windows, o semplicemente creare una macchina virtuale per aggirare il problema.
A questo punto si presuppone che abbiate installato i driver quindi prendete la rom che più vi garba e installatela avviando il tools RK e cliccando su UPDATE (attenzione se lo smartpad non è stato individuato il programma dirà che il tablet è disconnesso).
Il processo durerà massimo 5 o 6 minuti, consiglio vivamente di utilizzare un portatile collegato all' alimentazione e con la batteria con almeno il 50% di autonomia. Da smanettone ho formattato il tab milioni di volte bloccandolo alle volte e l' ho sempre recuperato mettendolo nuovamente in MODALITA' RECOVERY, anche i brick segnalati non interessavano proprio questo ma un problema inerente la batteria, non ma non si sa mai meglio evitare e stare cauti...

I GIOCHI?

Esistono diversi giochi scaricabili dal market ma non tutti vanno perchè la nostra scheda video non è nè una TEGRA2 e nemmeno una 3...
Però esistono tools come chainfire che riscono ad aggiungere alcune funzionalità alla rom e permettono il suo funzionamento.
Per questo vi rimando a questo link

I PROBLEMI

I problemi ci sono e ci saranno sempre...
Però noi siamo qui e facciamo il nostro meglio per aiutarvi! Vi anticipo già che alcuni si lamenteranno per l'impossibilità di potersi collegare con i router Alice, applicazioni che crashano, chiavette internet non riconosciute, il touch che non va quando è connessa l'alimentazione o il bluetooth, sincronizzazioni che non vanno etc etc etc..
Detta così sembra l' eclissi o l'ipotetica fine del mondo del 2012 ma non è così! 
Ogni rom ha i suoi pregi e i suoi difetti, noterete che le rom più nuove hanno risolto qusi tutti i bug lasciati dalla casa produttrice o rimarchiatore.
Il Mediacom 810c non è di certo un Samsung Galaxy Tab ma questo non significa che il Galaxy non abbia i suoi difetti. 
Abbiamo in mano un tablet che per il prezzo contenuto e le sue prestazioni riesce a svolgere molti compiti che vengono eseguiti anche su quelli più onerosi.





8 commenti:

Fintematic ha detto...

Grande Jail ;)

Classe87 ha detto...

ciao ragazzi vi seguo da un po di tempo e devo dire che se ora ho questo fantastico tab è solo grazie a voi!! con le vostre ROM lo smartpad è DAVVERO tutta un'altra storia! ora ho un problema che spero di risolvere presto: quando collego il cavo hdmi il tab impazzisce e inzia ad aprire a raffica applicazioni,il centro notifiche, ala e abbassa il volume.. insomma fa come gli pare!! allora ho pensato di contattare mediacom per mandarlo in garazia,mi hanno chiesto le generalità ed ora sono 2gg che non ho notizie di quando arrivi il corriere... visto che tempo fa avevo letto che qualcuno di voi lo aveva mandato in assistenza, volevo sapere se a lui lo avevano informato dell'arrivo del corriere..... scusate il post un po così ma non sapevo bene in che sezione schiaffarlo! (a titolo informativo, pieno sostegno per i cuochi che erano stati bannati! io sono dalla vostra parte!!! )

Fintematic ha detto...

Ciao Classe,
grazie di tutto
Quel problema (fortunatamente) non l'ho avuto, quindi non so quando potrebbe arrivare il corriere ma prima che te lo vengono a prendere ti do un consiglio, se già non l'hai fatto metti la rom originale così stai di nuovo in garanzia... Per il resto spero che qualcuno che navighi per il sito o qualche autore ti possino aiutare.
Siamo qui per Voi :)
Ciao
Finte

Classe87 ha detto...

Grazie mille per la risposta immediata Finte!! Comunque avevo gia provveduto a mettere la "bellissima e velocissima" rom originale...(infatti ora il tab è li fermo inutilizzato!) vabeh allora oggi proverò a sollecitarli... Comunque vi seguo tutti i giorni! Siete dei grandi!!!!

Fintematic ha detto...

Figurati ;) grazieee da parte di tutti :)

Marco ha detto...

Ehm... ma dove sarebbero i driver sul sito Mediacom? Ho provato a cercarli, ma senza successo...
Grazie in anticipo per ogni risposta mi potrete dare.

mariano ha detto...

Ciao marco, i driver e relative istruzioni, le trovi alla sezione download del ns tablet sotto forma di file zip come aggiornamento.

macho ha detto...

salve mi serve un aiuto o ho l 810cex e ho nstallato la rom Pistoneone_5.2 mentre la FINTADROID 3.0 non riuscivo a farla andare,vi dico che sono 4 giorni che ho questo tablet (il primo)mai avuti altri tranne un telefono lg p690,non sono quello che si dice un esperto quindi può essere normale che vi faccia delle domande cretine,ma la prima rom funzionava benissimo,ma non funzionava la videocamera,poi ho provato a reistallare il tutto con il driver kernel modificato e messo nella cartella img,basta.
sono 2 giorni che provo e riprovo anche con le rom originali e niente,il tablet morto però ancora me lo riconosce il programma delle rom come driver,c è ancora qualche speranza o devo buttarlo senza ancora averlo usato?

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More