________________________________________________________________________________________________________________________________

lunedì 4 giugno 2012

Una Suite Office Gratuita - Kingsoft Office

Una suite office completa e gratuita per Android, capace di gestire i documenti Excel, Word e PowerPoint (formato office 97-2007). In particolare l'applicazione consente la creazione, modifica e lettura di file Excel e Word, mentre per i file Power Point è possibile riprodurre e modificare gli elementi testuali.


Il paragrafo nell'ditor di testo
In Word, la gestione delle immagini è limitata alla visualizzazione. E' possibile rimuovere le immagini, ma non c'è modo di inserirle all'interno dei documenti.

Il testo è raggruppato in elementi che iniziano con un carattere e terminano con un carattere di nuova riga. Per questi elementi, che potremmo chiamare "paragrafi", è possibile impostare i margini tramite le apposite maniglie a triangolo, e l'allineamento del testo. All'interno dei "paragrafi" è possibile impostare colore, dimensione e stile del font. Sono supportati più stili all'interno dello stesso paragrafo. Non sono  quindi supportati in modo tradizionale la gestione di paragrafi, tabulazioni, elenchi puntati e numerati.

Il foglie di calcolo e le formule
In Excel è possibile impostare il blocco riquadri, ordinare i dati e filtrarli. Sebbene non siano supportate le formule è comunque possibile ottenere delle informazioni di calcolo automatiche di somma, media, conteggio, massimo e minimo per le celle selezionate. Selezionate un gruppo di celle, trascinare verso il basso l'etichetta con il nome del foglio per visualizzare l'area con tali informazioni. Per nasconderela trascinare ancora una volta verso il basso l'etichetta con il nome del foglio.

La mancanza di supporto per le formule non significa che i calcoli non siano svolti all'interno del foglio, ma solo che le celle contenenti calcoli sono immodificabili sul tablet e non possono essere aggiunte nuove celle con calcoli. Modificando una cella coinvolta nei calcoli, la cella calcolata è aggiornata.

Scegliere la transizione tra schede
In PowerPoint, in fase di riproduzione è possibile scegliere l'animazione di transizione fra le diapositive. E' anche possibile scegliere il metodo con cui fare andare avanti o indietro le diapositive. Si può optare per dei tasti in fondo negli angoli della pagina o per il gesto da sinistra a destra o da destra a sinistra.

Le smart art non sono visualizzate. L'applicazione lavora in collaborazione con box.net in modo da consentire l'utilizzo dei propri file dal cloud.

La Kingsoft Office Suite può essere scaricata dal market ufficiale Android o comodamente dal sito internet del produttore. In tal modo anche chi non dispone del market può fare uso di questa comodissima applicazione.

I SoftKey del MID8024 (alias SmartPad800) sono integrati con l'applicazione, nel senso che il tasto M mostra/nasconde la barra dei pulsanti all'interno del programma di foglio  di calcolo, piuttosto che elaborazione testi o presentazione, ed il tasto lente apre un box di ricerca interno al documento.

Sebbene ci siano delle litazioni, occorre sempre ricordare che stiamo operando su un tablet, quindi la suite risulta comunqe comoda, e per uno strumento come un tablet, completa. E non dimentichiamo la gratuità dell'oggetto.

Link al post originale 

Dammi un:

2 commenti:

morfances ha detto...

metterei qualche tag in piu..xD!!!

morfances ha detto...

-..e toglierei questa pubblicita...se possibile..

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More