________________________________________________________________________________________________________________________________

domenica 5 febbraio 2012

[SMARTPADS] [GUIDA] CAMBIARE IMMAGINE AL BOOT.IMG

                                                                                                                         

ECCO COME CAMBIARE L'IMMAGINE AL BOOT.IMG




PER CHI E' QUESTA GUIDA? 
Questa guida è per tutti coloro ( compreso chi è nuovo di questo mondo android e informatico in generale ) che vogliono modificare la propria immagine di boot nella rom che più gli piace.

Stanchi della solita immagine di boot?

Bene in questa guida vi spiegherò per bene, come modificare l'immagine di boot.
Per chi non lo sapesse l'immagine di boot è la seconda immagine che spunta all'accensione del tablet, ovvero quella dopo l'immagine del kernel.

Cosa ci occorre?

1) Per prima cosa abbiamo bisogno di un sistema operativo Linux! Come ad esempio Ubuntu che potete trovare QUI.

2) L'immagine che dovete andare a cambiare in formato 800 x 600.

3) Ovviamente il file boot.img.

Per ora va bene questo il resto lo scriverò direttamente nel procedimento.

OK. Ora che abbiamo il necessario per incominciare, scriverò qui di seguito il procedimento per Cambiare questa immagine. Seguitela bene senza fare errori e vi assicurò che funzionerà! :)

Come Procedere


1) Allora, iniziamo dicendo che bisogna avere necessariamente il file boot.img. Da dove lo dovete prendere? Bene per cominciare se non lo avete già fatto, seguite la guida precedente per creare le Rom in formato CRAMFS che ha scritto per noi JailStyle ( la trovate QUA ). Arriviamo al punto che con il tool di wendal scompattare la Rom, il tool vi crea due cartelle una chiamata "System" e una chiamata "Temp"; a noi interessa solo quest'ultima, la apriamo e apriamo anche la cartella "Image" che troviamo all'interno. In questa cartella troviamo appunto il file che ci serve, ovvero il "boot.img"


2) Ora dobbiamo entrare su Ubuntu come "Utente Root". Per fare ciò entrate su Ubuntu con il vostro account personale e aprite il Terminale ( se non lo sapete il Terminale è come il Prompt dei Comandi su Windows, per aprirlo pigiate sulla tastiera i tasti CTRL+ALT+T ). A questo punto nella finestra del terminale digitate “sudo passwd root“, vi verrà chiesto di inserire la nuova password, la dovete inserire due volte, anche se non vedete i classici asterischi, la password viene correttamente segnata. Ora sloggatevi ed entrate come utente root: cliccate su "Altri account", ed inserite come "Nome account": Root, e come "Password": Quella che avete inserito prima.


3) Portiamo il boot.img su Ubuntu, vi consiglio di posizionarlo nella Scrivania, sarebbe come il Desktop di Windows. Ora dovete installare su Ubuntu un HEXEDITOR, io uso "Ghex". A questo punto cliccate con il tasto destro del mouse sul boot.img che avete messo poco fa sulla Scrivania e Cancellate i primi 8 byte e lo salvate.


4) Ora che avete salvato il boot.img, aprite il terminale (CTRL+T) e create una cartella nella Scrivania, quindi dove c'è il file boot.img e la chiamate "boot" (senza virgolette) :
Quindi digitate ( nel terminale )

cd /root/Scrivania 

mkdir boot


Sempre da terminale andate dentro la cartella che avete creato ( cartella "boot", senza virgolette )
Quindi digitate ( nel terminale ):


cd /root/Scrivania/boot


E sempre da terminale dovete copiare il contenuto del file boot.img in questa cartella.
Quindi digitate:


gunzip -c ../boot.img | cpio -i


5) Ok! Una volta che siete arrivati a questo punto dovete modificare l'immagine che desiderate inserire. Per fare ciò installate Image Magick digitando nel terminale:


sudo apt-get install imagemagick

Questo programma vi servirà per convertire l'immagine dal formato .jpg o .png etc in formato .raw
Posizionate la vostra immagine che dovete rinominare in initlogo.(formato immagine) nella Scrivania.
Ora posizionatevi nella Scrivania da terminale e convertite la vostra immagine nel formato .raw.
Quindi digitate ( nel terminale ):

cd /root/Scrivania
convert -depth 8 initlogo.(formato immagine) rgb:initlogo.raw

Scaricate ora il programma che serve a convertire le immagine dal formato .raw al formato .rle
Il programma lo scaricate da qui: CLICCA QUI
Estraete i files dall'archivio "to565.zip" nella Scrivania e da terminale posizionatevi nella Scrivania e convertite l'immagine da .raw a .rle. 
Quindi digitate ( nel terminale ):

cd /root/Scrivania
./to565 -rle < initlogo.raw > initlogo.rle
sudo chmod 777 initlogo.rle


Ora dovete inserire l'immagine ( initlogo.rle ) nella cartella boot ( che abbiamo creato al passaggio numero 4 ) e quindi sostituirla.

6) Ora che avete fatto il tutto e avete inserito l'immagine all'interno della cartella boot, dovete posizionarvi nella cartella boot, che si trova nella Scrivania e ricompattare il boot.img
Quindi digitate ( nel terminale ):

cd /root/Scrivania/boot
find . | cpio -o -H newc | gzip > ../boot.img

A questo punto, scaricate questo tool : CLICCA QUI
Dopo avere scaricato il pacchetto, lo aprite e prendete il file rkcrc.c e lo mettete sulla Scrivania..
Quindi digitate ( nel terminale ):

cd /root/Scrivania/
gcc rkcrc.c -o rkcrc
./rkcrc -p boot.img boot_new.img

Ora avrete un nuovo file .img ovvero "boot_new.img", fateci click col tasto desto del mouse e apritelo con l'hexeditor (Ghez) e sostituite i primi 4 byte ( che dovrebbero essere PARM ) con KRNL e lo salvate.

7) Ultima cosa! Portare il file boot_new.img su Windows e lo rinominate in boot.img e lo sostituite nella cartella Image dove avevate preso il file all'inizio. A questo punto non vi resta altro che cucinare la vostra Rom seguendo la guida di JailStyle ( CLICCA QUI )

ENJOY

ATTENZIONE: QUESTA GUIDA E' STATA REALIZZATA A SCOPO INFORMATIVO NE' IO NE' LO STAFF CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITA' DI QUELLO CHE POTREBBE SUCCEDERE! L'ESECUZIONE DI TALE GUIDA DEV' ESSERE FATTA CON LA CONSAPEVOLEZZA CHE TALI OPERAZIONI POTREBBERO PORTARE A UN BRICK DEL DISPOSITIVO.


QUESTA GUIDA E' STATA CREATA DA ME (FINTEMATIC), NON E' STATA PRESA DA NESSUN SITO. PREGO CHI VOGLIA COPIARE QUESTA GUIDA IN UN ALTRO SITO DI FARE LE VECI DEL CREATORE DELLA GUIDA. GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE! 


P.S. NON VI SCORDATE DI INSTALLARE L' APP DEL NOSTRO BLOG CHE VI SEMPLIFICA LA NAVIGAZIONE ALL'INTERNO DEL SITO! :)

Dammi un:

4 commenti:

Anonimo ha detto...

lol, hai fatto una guida veramente importante, adesso manca solo come ottenere l' ext4 , bluetooth e permessi in root :P

morfances ha detto...

Grande Finte!!

Fintematic ha detto...

Grazieee ragazzi :)

Davide91 ha detto...

http://www.androidiani.com/forum/modding-mediacom-smartpad-810c/145311-modifica-immagine-boot-img.html chi puo aiutarmi?non ci sono riuscito putroppo

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More