________________________________________________________________________________________________________________________________

sabato 4 febbraio 2012

[SMARTPAD810C][GUIDA] Organizzare e raggruppare le app

                                                                                                                       
Spesso ci si trova ad avere oltre 30 giochi come nel nostro Tablet e magari tante altre applicazioni ( di seguito app) che utilizziamo più frequentemente rispetto ad altre. Diventa utile allora raggrupparle in cartelle o anche creare dei collegamenti per richiamarle al volo senza scorrere tra tutte le app.
Sicuramente sapete che per creare una cartella basta premere in un punto qualsiasi di esso e nel menù ' Add to Home screen folder' che appare scegliere Folders .
Verrà appunto creata una cartella e scelto un nome, per esempio Giochi ,si possono includere in essa tutti i giochi che abbiamo tra le nostre app. Per inserire le icone delle app relative ai giochi nella cartella appena creata chiamata Giochi,basta aprire la cartella,quindi richiamare l'elenco di tutte le applicazioni, e una volta scelto il nostro gioco,tenere premuto sull'icona , affinché esso vada a finire dentro la cartella. E' un po lo stesso procedimento che si attua quando sul nostro desktop su vuole portare il collegamento di un app che ci serve più spesso e che vogliamo tenere a portata di mano (teniamo premuto su un app dell'elenco delle applicazioni installate ed il collegamento o meglio una copia di esso va a finire nella home scelta).
Quindi una volta creata la cartella Giochi possiamo richiamare tutte le app che abbiamo incluso in essa.

In merito all'organizzazione delle app ho trovato molto utile il launcher 'Vtl Launcher' (lo trovate nel market ), che forse è uno dei più adatti al nostro Smartpad perché ha il richiamo delle applicazioni a tutti i lati del Tablet (vedi figura) e quindi comunque lo orientiamo ci troviamo bene. Possiamo inoltre creare 3 Dock Bar, una ad ogni lato.La Dock Bar per intenderci è quella che su Windows viene chiamata la barra delle applicazioni dove trasciniamo col mouse i nostri collegamenti più utili ;qui invece col dito trasciniamo l'app voluta.


Ma VTL Launcher ha anche un 'altra funzionalità utile e che rientra nell'argomento della nostra discussione: raggruppare le applicazioni.
Infatti andando nell'elenco delle applicazioni (ovvero premo il pulsante centrale nelle Dock Bar) e premendo
il menù verrà proposto 'Scegli gruppo' >Nuovo catalogo e scegliendo un nome (per esempio Giochi) verrà creato appunto il Gruppo o Catalogo dei Giochi. Ora se scorriamo l'elenco delle applicazioni avremo oltre il classico catalogo 'TUTTE' avremo anche il nostro catalogo 'Giochi', all'inizio vuoto ovvero senza alcuna app.
Per aggiungere un app al nostro catalogo basta ora posizionarsi sul catalogo 'Giochi' e ripremendo Menu premere adesso 'Imp.Gruppo' e potremo spuntare tutte app che vogliamo includere in questa categoria o gruppo. Allo stesso modo possiamo creare altri Gruppi ,ad esempio Tools ,Social Network , Multimedia e tutti quelli che vogliamo.
Ho parlato di questo launcher perchè credo sia quello più ottimizzato per i Tablets ma ad ogni modo esistono altri launcher che anno modi diversi di raggruppare le applicazioni.
Con questa guida tuttavia mi voglio rivolgere agli utenti che hanno installato un launcher che non ha questa funzionalità o se ce l'ha è molto complicata o noiosa da utilizzare.
Voglio menzionare una applicazione che infatti si può installare su ogni dispositivo android e a maggior ragione sul nostro Tablet : si chiama Folder Organizer, la trovate sul market ma sicuramente ne esistono affini.


Vi consiglio questa perchè è molto intutiva e facile da usare. Una volta installata basta premere Apps e verrà caricato l'elenco delle nostre app installate. Ad ognuna di esse possiamo associare premendo una label ovvero un'etichetta tra quelle disponibili.


Premendo al centro di ogni app infatti si aprirà un menu a tendina che proporrà le Etichette associabili o Labels disponibili e fleggando su una o piu di esse possiamo creare l'associazione voluta.
In figura per esempio l'app Camera è stata associata all'etichetta Multimedia, mentre Camcorder è stata associata sia ad Android sia a Multimedia. Possiamo con la stessa applicazione creare altre Labels o etichette per esempio Social Networks oppure Strumenti e associargli una icona di nostro gusto .
Una volta associata ogni applicazione ad una etichetta possiamo chiudere per il momento Folder Organizer.
Ora non ci resta che resta che ritornare al nostro desktop e creare il collegamento alle Labels o Etichette volute.
Per fare ciò basta tener premuto in un punto qualsiasi della home e dal menu che si aprirà 'Aggiungi a schermata principale' (o Add to Home Screen) scegliere 'Collegamenti ' (o Shortcuts) e poi Folder Organizer label che ci proporrà l'elenco delle etichette disponibili.
Scegliendo ad esempio Games verrà creato sul nostro desktop l'icona di collegamento Games che richiamerà tutti i giochi prima scelti ovvero quelli associati a questa etichetta.
Con Folder Organizer si possono creare anche altre etichette, oppure modificare anche le icone associate alle etichette già create.



Una volta terminato, premendo sulla nostra etichetta per esempio  'Multimedia avremo la situazione in figura:


che richiamerà tutte le app da noi associate a questa etichetta.
In questo modo mettendo nella nostra Home tutti i collegamenti alle etichette di nostro gradimento, potremo facilmente richiamare, a seconda della tipologia da noi creata, le app volute senza scorrere l'elenco intero delle applicazioni che a lungo andare può occupare anche 4 o 5 schermate.
Spero con questa guida di essere stato utile, sopratutto a chi non è a livello avanzatissimo sul sistema android. Grazie sinora dei commenti o critiche che vorrete fare che mi aiuteranno a migliorare la guida e sopratutto ad accrescere il nostro blog.

P.S.Non vi scordate di installare l' APP che vi collega al nostro blog !!


2 commenti:

Fintematic ha detto...

Grandeeee Morf :))

morfances ha detto...

Grazie :-)

Posta un commento

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites More